La Grotta dei Frati è uno dei luoghi più magici della valle del Fiastrone. Qui sono vissuti dall'undicesimo secolo diversi eremiti facendo voto di totale povertà e ritiro.

La parrocchia di S. Paolo nel 1600 contava 119 famiglie con 647 persone comprese le 5 famiglie e le 30 persone di Casigno.

La Chiesa del Beato Ugolino si trova in uno dei luoghi più belli del lago di Fiastra. Il versante di Fiegni infatti permette una vista sul lago e sui monti che lo sovrastano veramente particolare e prospettica. La Chiesa, come anche altre, sembra perfetta in questo scorcio dandogli una valenza architettonica e storica oltre che naturalistica di rilievo.

La Chiesa della Madonna del Sassobianco dovrebbe risalire al secolo XV. Si racconta che fu edificata, a quell'epoca, un'edicola a ricordo della morte di un viandante, che si recava a Sarnano, ivi sorpreso da una grande bufera di vento e neve.

La chiesa di San Lorenzo risale al periodo tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo e da il nome al paese di San Lorenzo al Lago, sviluppato a seguito dell'allagamento della valle e alla demolizione di Fiume, paese molto attivo e popolato le cui rovine appaiono quando il livello del lago diminuisce.

Nella valle del Lago di Fiastra vi sono diverse chiese, santuari ed edifici storici da visitare.

I prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni